La Flora


Allo zoo non stanno solo gli animali,
ma anche le piante.
Una zona tutta adibita a esse,
con piante e alberi e fiori di vario tipo.
“Te, che vuoi far la rana…questo per te è il tuo regno!” dico alla bimba.
“Mi piacerebbe abbracciare ognuna di queste piante!” dice lei.
“Abbracciarle!?” chiedo io meravigliato.
“Sì…sentirle vicine a me, più delle persone…” riprende.
 
A quel punto, comprendo dal mio e dal suo silenzio,
che le persone attorno a lei non le hanno dato grande affetto, anzi…
Forse quell’abbraccio desiderato per quelle piante lo avrebbe voluto dare a quelle persone – magari le più vicine a lei – o ricevere come segno di affetto.
E, dal come e da quel che ha detto, finora quell’affetto non c’è mai stato.
L’hanno piantata in asso, diremmo noi.
L’hanno abbandonata a se stessa.
E magari – e qui mi arrabbio veramente – al suo posto hanno messo piante, e piante, e verde attorno a loro, invece di piantarla con quel sistema, e cominciare ad amare un po’ più questa bimba…
Ma non voglio andare oltre in questa mia arrabbiatura,
perché rischierei di perdere io e di far perdere a lei questo giorno di serenità.
Certo, se la si piantasse con le piante e si cominciasse con le persone, non sarebbe meglio?
O no?...
 
La vedo ora assorta nel settore della flora,
ad ammirare le piante e i fiori.
“Che stai pensando?”…le domando.
“Penso di essere una rana che saltella ora qua ora là sulle piante, sulle foglie, sui fiori, e poi saltella nello stagno qui sotto, poi salta fuori all’improvviso e gioca ancora con tutto questo verde…” e me lo dice con un sorriso nostalgico, come sentisse la mancanza del vero amore tra le persone…
“Ti chiamo allora…Verderame…”
“Verde Rana!”…ribadisce lei rianimando il sorriso.
 
Una persona che ritenevo amica un giorno mi regalò una pianta.
L’ho messo sul terrazzo, la bagno ancora ogni giorno.
Ma la persona amica si è rivelata tutt’altro che tale,
e anche la pianta ha subìto uno, anzi due cambiamenti:
1. Le foglie son diventate brutte e secche, smangiate e sfregiate
2. La pianta si è innalzata superbamente su tutte le altre che ho sul terrazzo.
 
Venite a vedere, se non ci credete.
Le piante esprimono il nostro percorso umano…